CORSI D’ARTE

Programma CORSI – 2019/2020

La SJEL Gallery Associazione artistica e culturale propone una serie di corsi artistici che si terranno con frequenza settimanale, nelle aule a Bolzano in via Ischia 8/c. I corsi inizieranno dal 21 ottobre 2019, con orario riportato nel seguente elenco. Ogni corso ha una durata di 20 ore suddivise in 10 incontri da 2 ore ciascuno e prevede una quota di partecipazione di euro 200,00. E’ possibile dare la propria adesione compilando il relativo modulo direttamente da questa pagina o chiamando il n. 339 4629713.

 

CORSO DI RITRATTO

1° livello base, 2° livello intermedio, 3° livello avanzato

Lo specchio dell’anima attraverso lo studio dei volti

Martedì alle ore 16.00 – 18.00

 

dettagli e adesione

Il corso di primo livello (livello base) è principalmente un corso di disegno che propone uno studio approfondito dei volti attraverso lezioni frontali e di laboratorio. Frequentando il corso è possibile realizzare volti, in bianco e nero e a colori, mediante materiali secchi: matite, pastelli, gessi, carboncino, ecc.

Con la guida del docente è possibile elaborare in poco tempo le conoscenze basilari riguardanti le principali tecniche del disegno (tratteggio, chiaroscuro, composizione, ecc.) e creare originali ritratti in diverse modalità e stili.

Il corso unisce alle attività di laboratorio l’assimilazione dei concetti basilari di storia dell’arte, anatomia e percezione, incentrati sul tema del ritratto. Verranno trattati gli argomenti che consentono di realizzare ritratti ed autoritratti, dalla definizione della forma del volto e della struttura sottostante alla somiglianza fedele del viso.

Orario: martedì – ore 16.00-18.00

Durata: 20 ore

Partecipanti: minimo 3 persone

Costo: euro 200 a persona

Altro: nel prezzo del corso sono esclusi i materiali ed i supporti

CORSO DI TECNICHE PITTORICHE

Pittura ad olio, colori acrilici, acquarello e tempera

La profondità della materia pittorica come nelle “botteghe” dei maestri

Giovedì alle ore 16.00 – 18.00

 

dettagli e adesione

Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi alle quattro principali tecniche pittoriche tradizionali: acquarello, tempera, acrilico e olio. Ciascun partecipante può sperimentare la magia della pittura, imparare a conoscere gli strumenti e i supporti, utilizzando medium diversi e confrontandone le varie possibilità di resa.

Attraverso alcune regole di base della composizione e del colore è possibile scoprire come liberare al meglio la propria espressività e creatività.

Orario: giovedì – ore 16.00-18.00

Durata: 20 ore

Partecipanti: minimo 3 persone

Costo: euro 200 a persona

Altro: nel prezzo del corso sono esclusi i materiali ed i supporti

CORSO DI DIGITAL PAINTING

1° livello base, 2° livello intermedio, 3° livello avanzato

Dipingere con il computer: la pittura del futuro

Lunedì alle ore 16.00 – 18.00

 

dettagli e adesione

“Digital Painting” significa letteralmente “pittura digitale” ed al corso si impara ad utilizzare i media digitali per creare nuove immagini artistiche.

Il digital painting adatta i media della pittura tradizionale (pittura acrilica, ad olio, inchiostro, ecc.) ad una versione digitale realizzabile mediante hardware e software e stampabile su ogni tipo di supporto.

Creare ed elaborare immagini digitali è divertente, dinamico, veloce ed estremamente creativo. Il corso inizia da un livello base per cui non è necessaria una particolare preparazione specifica nel settore informatico.

Orario: lunedì – ore 16.00-18.00

Durata: 20 ore

Partecipanti: minimo 3 persone

Costo: euro 200 a persona

Altro: nel prezzo del corso sono esclusi hardware e software

CORSO DI STORIA DELL’ARTE

1° Arte antica, 2° Arte medievale, 3° Arte contemporanea

La vita degli artisti e l’emozione delle loro opere d’arte

Mercoledì alle ore 16.00 – 18.00

 

dettagli e adesione

Il corso intende ripercorrere tutta l’arte dalla preistoria ai nostri giorni ed è una preziosa occasione per assimilare gli importanti concetti dell’arte e degli artisti, spiegati attraverso un linguaggio chiaro e semplice, mediante video-proiezioni, approfondimenti e visite guidate. Il corso rappresenta un’occasione unica per conoscere e comprendere la nascita della pittura, dell’architettura e della scultura.

I partecipanti saranno affascinati dalle opere di artisti come Botticelli, Leonardo da Vinci, Raffaello e Michelangelo e gli avvenimenti storici e sociali che li hanno accompagnati.

Orario: mercoledì – ore 16.00-18.00

Durata: 20 ore

Partecipanti: minimo 3 persone

Costo: euro 200 a persona

Altro: nel prezzo del corso sono esclusi i libri di testo

 

Scroll Up