WORKSHOP

Programma WORKSHOP – 2023/2024

La SJEL Gallery Associazione artistica e culturale propone una serie di laboratori artistici che si terranno di sabato e domenica, nelle aule a Bolzano in via Ischia 8/c, con orario 9.30–17.00 (tot. 15 ore) al costo di euro 180,00 ogni workshop. E’ possibile dare la propria adesione compilando il relativo modulo direttamente da questa pagina o chiamando il n. 339 4629713.

 

Ottobre 2023

FOTOGRAFIA IN POST-PRODUZIONE 
Workshop di post-produzione fotografica per imparare a migliorare le fotografie digitali
Sa 21.10.2023 – Do 22.10.2023

dettagli e adesione

Il workshop è dedicato a chi si muove nel mondo della fotografia digitale e vuole creare album, realizzare stampe di qualità, rifinire le proprie foto per condividerle o utilizzarle per il proprio lavoro artistico.

Il corso di post-produzione fotografica ha infatti come obiettivo quello di ottimizzare il lavoro prodotto dalla fotografia mediante l’utilizzo del programma Adobe Photoshop, rendendolo funzionale e di qualità per ogni tipo di stampa.

Novembre 2023

IL RITRATTO
Teoria e pratica per imparare a disegnare il volto
Sa 18.11.2023 – Do 19.11.2023

dettagli e adesione

Al corso è possibile elaborare le conoscenze basilari riguardanti le principali tecniche del disegno (tratteggio, chiaroscuro, composizione, ecc.) e creare originali ritratti in diverse modalità e stili. Verranno trattati gli argomenti che consentono di realizzare ritratti ed autoritratti, dalla definizione della forma del volto e della struttura sottostante alla somiglianza fedele del viso. Viene intrapreso un viaggio introspettivo attraverso la somiglianza, l’impressione globale e le caratteristiche psicologiche e intime di se stessi e degli altri.

Gennaio 2024

COLORE ED EMOZIONE
Conoscenza ed utilizzo delle varie tonalità per creare opere di forte impatto percettivo
Sa 13.01.2024 – Do 14.01.2024

dettagli e adesione

Ogni colore richiama una specifica emozione nel cervello, uno stato d’animo ben definito. Imparare a conoscerne gli effetti ci permette di comunicare attraverso di essi, amplificando l’effetto delle nostre opere pittoriche. Verranno trattate le principali teorie dei colori con esercizi pratici e realizzeremo insieme emozionanti e creativi dipinti. Attraverso i colori è infatti possibile rappresentare non solo la realtà che ci circonda, ma anche la nostra personalità.

Febbraio 2024

DAL FIGURATIVO ALL’ASTRATTO 
Metodi e tecniche artistiche per imparare l’astrazione
Sa 10.02.2024 – Do 11.02.2024

dettagli e adesione

Obiettivo del workshop è chiarire il percorso pittorico che portò gli artisti dell’Ottocento in ambito europeo, in particolare J.B.C.Corot, a creare le premesse per il passaggio graduale dal figurativo all’astratto. Verranno analizzate anche le correnti artistiche americane ed europee dalla metà del ‘900, le Neoavanguardie degli anni ’60 e ’70, fino alle proposte più significative dei nostri giorni.
Stimolati dalla conoscenza dei grandi pittori del passato, eseguiremo in laboratorio lavori partendo da immagini figurative, puntando ad una loro progressiva astrazione, fino a giungere ad opere totalmente astratte e di grande impatto.

Marzo 2024

LA BELLEZZA DEL PAESAGGIO 
La visione della natura attraverso la percezione della profondità e dell’orizzonte
Sa 23.03.2024 – Do 24.03.2024

dettagli e adesione

Tra le varie identità assunte dal paesaggio, viene trattata quella sensoriale. La poesia che nasce dalla vista della natura rappresenta una forma di ricchezza che riveste un ruolo fondamentale sulla percezione e sul benessere delle persone. La vista dell’orizzonte nei vari contesti naturali suscita sensazioni diverse e intense, consentendo di immedesimarsi ed integrarsi con il paesaggio. Dipingere la natura diventa quindi un occasione importante per creare un legame con il mondo naturale che ci circonda e ci ispira con la sua bellezza.

Aprile 2024

DISEGNO E PITTURA SPERIMENTALE
Come realizzare lavori artistici attraverso metodi creativi e personali
Sa 13.04.2024 – Do 14.04.2024

dettagli e adesione

La creatività non è una virtù riservata a pochi eletti ma è una capacità che tutti possiedono e che si potenza con la pratica. Mediante l’utilizzo sperimentale di colori, pennelli e tecniche di disegno e pittura, impareremo ad esplorare nuove applicazioni grafiche e pittoriche. Ci addentreremo nell’affascinante territorio dell’immaginazione ed, attraverso una serie di esercizi, avremo modo di stimolare ed espandere la nostra capacità creativa per disegnare e dipingere in modo giocoso e divertente.