Antonella Bosio

Nata e cresciuta a Milano, frequenta nel capoluogo il Liceo Artistico e, successivamente, la Facoltà di Architettura.

Dedica molta della sua attenzione ed energia alla professione di architetto e per questo motivo il desiderio e il bisogno di dipingere sono stati a lungo tempo confinati, anche se la necessità di rivolgersi all’espressione pittorica come rifugio, cura e sfogo, è sempre ricomparsa durante i periodi più difficili ed impegnativi della sua vita.

La necessità di dedicare il suo impegno e attenzione all’espressione artistica è diventata tuttavia impellente e prioritaria. È così che negli anni costruire il suo personale linguaggio è stato obiettivo di primaria importanza.

Ama il colore non solo dal punto di vista visivo, ma soprattutto nella sua natura e struttura, sperimentandolo in molte tecniche e abbinandolo a vari materiali, per realizzare le sue opere d’arte.

Si esprime prevalentemente attraverso il gesto astratto anche se, soprattutto all’inizio del suo percorso artistico, si è dedicata allo studio del volto, inteso non necessariamente come ritratto. Lo spunto le arriva non solo da fotografie di familiari, ma anche di sconosciuti, che preferisce, perché le consentono più libertà espressiva. Può in questo modo “stravolgerne” le fattezze per abbandonare la ricerca di somiglianza a favore di una interpretazione più personale.

Nel 2016 inizia ad interessarsi di curatela e dal 2018 coinvolge anche altri artisti nei progetti espositivi della serie di eventi “una Torre per l’Arte” a Castellaro Lagusello.



.